[LugBS] Aggiungere uno script in una directory presente in PATH

Alexander Fortin alexander.fortin a gmail.com
Gio 25 Nov 2010 08:50:43 UTC
On 11/25/2010 09:17 AM, mattia wrote:
> Ora vorrei poter creare un link simbolico, per esempio in /usr/bin che mi
> permetta di lanciare lo script senza dovermi spostare tutte le volte nella
> directory di matlab.
> Come posso fare questo?
> Inoltre, /usr/bin è la directory preferibile o ce ne sono altre più adatte
> allo scopo?

Ciao. Lo script deve essere lanciato solo dal tuo utente oppure da altri
utenti nel sistema? Perchè nel secondo caso ha senso averlo in un
percorso di sistema tipo /usr/bin, altrimenti ti conviene semplicemente
aggiungere il percorso di quella directory, /home/tuoutente/etcetc/bin
nella variabile $PATH del tuo ambiente

Di solito lo puoi fare editando uno dei file .bashrc / .profile /
.bash_profile presenti nella directory home dell'utente, dipende un po'
dalla distribuzione che usi. Ci aggiungi qualcosa tipo

PATH="$PATH:/home/tuoutente/etcetc/bin"

ed in pratica hai aggiunto la tua dir (o le tue dir, non c'è limite che
io sappia, basta che le separi con ":") a quelle che vengono prese in
rassegna quando lanci un comando dalla shell di quell'utente (se vuoi
sapere quali sono ora, digita "echo $PATH" da linea di comando)

Ciao.

--
Alexander Fortin