[LugBS] Aggiungere uno script in una directory presente in PATH

mattia miglio.mattia a gmail.com
Gio 25 Nov 2010 08:17:04 UTC
Ciao a tutti,
Scusate il titolo poco chiaro, ora spiego meglio quello che vorrei fare.
Ho installato matlab e ho creato una cartella in cui mettere il contenuto
dell'installazione
/home/mattia/applicazioni/matlab/
In questa cartellaè presente la directory /bin che contiene lo script per
eseguire il programma, infatti da linea di comando basta un ./matlab e il
programma parte senza problemi.

Ora vorrei poter creare un link simbolico, per esempio in /usr/bin che mi
permetta di lanciare lo script senza dovermi spostare tutte le volte nella
directory di matlab.
Come posso fare questo?
Inoltre, /usr/bin è la directory preferibile o ce ne sono altre più adatte
allo scopo?

Vi ringrazio

Mattia