[LugBS] criptaggio dati

Alexander Fortin alexander.fortin a gmail.com
Mar 16 Nov 2010 08:26:14 UTC
On 11/15/2010 10:51 PM, raincatsdogs a me.com wrote:
> il bello è proprio quello di non dover inserire la password
> all'accensione della macchina.. praticamente questi server asterisk
> sono dislocati nelle varie aziende e non sempre c'è qualcuno che
> abbia la capacità o il tempo di inserire la password in console,
> tantomeno se per sfiga salta corrente nel bel mezzo della notte.. (ed
> io ed i miei colleghi alla notte dormiamo..credo)

Ciao. Il problema nel tuo scenario è che deve necessariamente esserci un
qualche tipo di autenticazione "umana", altrimenti se è tutto
automatizzato, basta semplicemente prendersi tutto il server e
riavviarlo comodamente a casa per aggirare la crittatura.

La prima cosa che mi viene in mente è studiare un qualche tipo di
servizio remoto che si connetta regolarmente via ssh ai vari server,
controlli se i dischi sono montati, ed in caso contrario rimonti i
dischi via cryptsetup / etc.

Ciao!

--
Alexander Fortin