[LugBS] criptaggio dati

raincatsdogs a me.com raincatsdogs a me.com
Lun 15 Nov 2010 21:51:38 UTC
> Se hai un server in azienda, la soluzione più semplice è: quando riavvii,
> vai fisicamente al server e inserisci la password; se però i tuoi server
> sono in colocazione, il discorso diventa più complicato, perchè non puoi
> accedere fisicamente al server e quindi o qualcuno ti digita la password,
> oppure serve un sistema che ti permetta di collegarti al server e inserire
> la password (tipo un server http[s] lanciato all'avvio che ti fornisce un
> campo in cui inserire la password).
>
> Io non conosco soluzioni di questo tipo, ma penso siano utilizzate, e
> [...]
il bello è proprio quello di non dover inserire la password all'accensione della macchina..
praticamente questi server asterisk sono dislocati nelle varie aziende e non sempre c'è qualcuno che abbia la capacità o il tempo di inserire la password in console, tantomeno se per sfiga salta corrente nel bel mezzo della notte.. (ed io ed i miei colleghi alla notte dormiamo..credo)

per evitare di complicare le cose basterebbe rendere inaccessibili determinate sottocartelle di /etc/ e poco altro.