[LugBS] problemi di grub2

Gio 4 Nov 2010 19:53:17 UTC
Il 04 novembre 2010 18:31, nicola alberti <n.not3bla a gmail.com> ha scritto:
> l'altro ieri ho avuto uno strano problema (mi ha segnalato che non avevo più
> spazio nel filesystem 0 byte, ho forzato la chiusura) che mi ha costretto a

Oddio, che filesystem stai usando?
Il riempimento non ti deve portare ad una situazione di recovery.
Ti può succedere di avere noie sull'apertura dei servizi, ma non dovresti
arrivare al recovery.

> il problema è che dato il comando update-grub2 non rileva il s.o. in
> /sda1....

uhm... update-grub2 non fa altro che invocare update-grub, che di fatto
invoca grub-mkconfig (questo giusto per curiosita').
però temo che il problema sia a monte.
bisogna spiegare a grub dove si vuole che guardi per cercare le immagini
del kernel.

> c'è qualcosa che potrei fare per evitare di reinstallare tutto?

Sicuramente c'è modo di evitare di re-installare.
Provo a ricreare la situazione su una macchina virtuale, anche se temo
di non poterti essere d'aiuto. Sarebbe interessante riuscire a vedere
la macchina.

Volendo potresti portarla ad uno dei prossimi incontri.

A presto,
gelma