[LugBS] problemi di grub2

nicola alberti n.not3bla a gmail.com
Gio 4 Nov 2010 17:31:13 UTC
vi chiedo assistenza per un problema con il grub2 di ubuntu
dopo aver aggiunto un nuovo hd al mio pc e avrlo installato come sda
(spostando quello vecchio su sdb) ho reinstallato ex-novo ubuntu su sda1

l'altro ieri ho avuto uno strano problema (mi ha segnalato che non avevo più
spazio nel filesystem 0 byte, ho forzato la chiusura) che mi ha costretto a
recuperare il filesystem (con gparted da livecd) e a reinstallare il grub
secondo la procedura qui documentata
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino?highlight=%28grub2%29
.

il problema è che dato il comando update-grub2 non rileva il s.o. in
/sda1....

ho documentato il più possibile sul forum di Ubuntu-it a questo indirizzo
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,421743.0.html che non riporto per
non appesantire troppo la lista.
in sintesi ho provato a ripetere la procedura di ripristino del grub
montando il s.o. presente in sdb1 e da qui mi rileva ubuntu su /sda1 ma poi
non lo trovo nel boot loader...

c'è qualcosa che potrei fare per evitare di reinstallare tutto?

grazie in anticipo