[LugBS] portatile ko (grub? hdisk?)

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Mer 12 Maggio 2010 07:38:34 UTC
On 11/05/2010 17.24, antonello facchetti wrote:
> Tutto d'un tratto il mio portatile (ubu 9.10, wxp) non parte più.
> Compare la scritta iniziale di grub (il vecchio), e dopo qualche attimo
> arriva il messaggio "Filesystem not recognized" ed il prompt ">" grubbiano.

Verrebbe da dire che ci sia un problema o di corruzione del filesystem o del
boot sector della partizione.

> Provo a far partire una live ma questa si incasina e non va: vedo
> messaggi a raffica che parlano di problemi ai device sata.

Che errori esattamente?

> Alla fine riesco a far partire una PMAGIC (ma solo con console si badi
> bene).

Ehm... Questa non so cosa sia...

> Via console riesco a vedere il disco del portatile, fdisk  non mi dà
> problemi, riesco a montarlo e a  salvare i dati su altro disco esterno
> usb (beh, almeno non ho perso nulla).

Con ext2/3 i superblock del filesystem sono ridondati, magari é per questo che
si riesce a montarlo.

> Mi pare di intercettare nei messaggi al boot via live-cd di cui sopra
> anche qualcosa riguardo alle  porte usb.

Ma sì, sarà che sta inizializzando i controller.

> Ora:
> -problema hd?

Io punterei a questo.

> -problema scheda madre?
> -problema software?
>
> che posso fare a prompt dopo "Unrecognized filesystem"?
> vado non i comandi grub (find stage1 - setup - etc.)?
> posso inserire un comando per far partire ubuntu?

Non ho mai provato, ma penso che il boot debba funzionare allo stesso modo di
quando grub non supporta un filesystem:
rootnoverify (hdx,y)
chainloader +1
boot

> Ultima domanda: un guasto all'hd in condizioni simili può essere coperto
> dalla garanzia?

Beh, se si é danneggiato il disco penso proprio di sì.
--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'