[LugBS] portatile ko (grub? hdisk?)

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mar 11 Maggio 2010 15:24:38 UTC
Tutto d'un tratto il mio portatile (ubu 9.10, wxp) non parte più.
Compare la scritta iniziale di grub (il vecchio), e dopo qualche attimo
arriva il messaggio "Filesystem not recognized" ed il prompt ">" grubbiano.

Provo a far partire una live ma questa si incasina e non va: vedo
messaggi a raffica che parlano di problemi ai device sata.

Alla fine riesco a far partire una PMAGIC (ma solo con console si badi
bene).

Via console riesco a vedere il disco del portatile, fdisk  non mi dà
problemi, riesco a montarlo e a  salvare i dati su altro disco esterno
usb (beh, almeno non ho perso nulla).

Mi pare di intercettare nei messaggi al boot via live-cd di cui sopra
anche qualcosa riguardo alle  porte usb.

Ora:
-problema hd?
-problema scheda madre?
-problema software?

che posso fare a prompt dopo "Unrecognized filesystem"?
vado non i comandi grub (find stage1 - setup - etc.)?
posso inserire un comando per far partire ubuntu?

Ultima domanda: un guasto all'hd in condizioni simili può essere coperto
dalla garanzia?

grazie
Antonello