[LugBS] LIM open: WiiLD

Sab 27 Mar 2010 23:30:00 UTC
Ciao a tutti!

Reduce dal convegno sulla Didattica Aperta (che meritava davvero, per
i talk, per l'atmosfera, per il dibattito.. insomma un'ottima
occasione di discussione e confronto), vi porto qualcosa da leggere ;)

E' stata presentata la lim fatta con il wiimote, della quale mi sa in
molti avevamo già sentito parlare, ma devo dire che son rimasta
piuttosto colpita. La soluzione, lungi dall'essere matura non tanto
dal punto di vista hardware quanto da quello software, secondo me
potrebbe però già essere utilizzata.
A scanso di equivoco: non intendo dire che non vada, anzi, solo che
parliamo di applicazioni giovani, in sviluppo, che quindi hanno per
ora un numero di funzioni magari inferiore a quello di altri software.
Insomma mi aspetto molti sviluppi futuri, già ho letto che per esempio
dovrebbe arrivare a giorni una nuova versione del software Ardesia, ma
ora sto anticipando troppo =P

Qualche considerazione:
- diciamolo, i costi. Per come è messa la scuola ultimamente penso
possa essere un'ottima attrattiva, certo un pc e un proiettore ci
vogliono comunque, a questi però basta aggiungere 60€...
- le lim ci stanno invadendo a quanto pare, ma più che altro
guardandomi in giro ho la sensazione che l'invasione sia in pratica di
un software (dai non fatemi fare nomi, quello più usato e apprezzato
sulle lim). Insomma mi interrogavo sulla possibilità che queste lim
portino in effetti ad una "dipendenza" da questo software che, dai lo
so che ve lo aspettavate, è assolutamente proprietario. Non è una
considerazione di merito sia ben chiaro, niente di particolare contro
le funzionalità del software. Ma ecco che abbiamo un'alternativa,
secondo me interessante, da far conoscere.

Si potrebbe continuare ad elencare pro/contro di lim e software, ed in
questo senso spero di sentire il parere di qualche docente, ma nel
frattempo vi giro la documentazione che mi hanno mandato così che
possiate farvi un'idea anche voi.

Io credo che inizierò qualche esperimento (e qualche sondaggio di
opinione in ambito scolastico), poi spero potremo organizzare un
incontro, magari uno di quelli periodici sulla didattica, per toccare
con mano questa soluzione ed iniziare a farla conoscere.
Che ne dite?
In vista di un Linux Day sulla scuola potremmo portare anche questa
esperienza, di sicuro impatto per chi magari verrà a dare un'occhiata.
Non che ultimamente non ci siamo mossi sul fronte scuola, dai
facciamoci un complimento ;)

E con questo vi auguro buonanotte, e buona lettura.

Luisa

Nota: ho lasciato nomi e cognomi nella mail ma tolto i riferimenti
dato che la lista è indicizzata, ovviamente chi è interessato può
contattarmi per avere la mail completa di indirizzi