[LugBS] Problemi con audio (Risolto)

Marco Torri marco.torri a yahoo.it
Ven 19 Mar 2010 11:51:51 UTC
Ho risolto!
Ho seguito l'howto ufficiale dell' HDA Intel.
L'unica cosa che non capisco (fosse l'unica!) è che la riga

options snd-hda-intel model=MODEL

era già presente in alsa-base.conf dove al posto di MODEL vi era 660 (il numero della scheda audio realtek).
Ho provato a sostituirlo con "asus" come da guida e tutto è tornato a funzionare meglio di prima direi...il suono prima della sua scomparsa veniva continuamente metallico. Ora è molto pulito.

@luisa

Ho già installato gnome alsa mixer ed è l'unico che riesco a  controllare in quanto pulse non riesco proprio a capire cosa debba fare. Può essere utile configurarlo? Eventualmente in che modo? Grazie
Marco

--- Ven 19/3/10, Michele Bonera <michele a bonera.biz> ha scritto:

Da: Michele Bonera <michele a bonera.biz>
Oggetto: Re: [LugBS] Problemi con audio
A: "Linux User Group di Brescia" <lug a lugbs.linux.it>
Data: Venerdì 19 marzo 2010, 11:18

Il Friday 19 March 2010 10:57:25 Marco Torri ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Sono approdato da poco nel mondo linux con ubuntu 9.10 e
> purtroppo non sono molto esperto ma ho voluto dare una svolta
> alla mia "vita" informatica eliminando tutto ciò che era
> windows radicalmente. Comunque: uno dei tanti problemi che non
> riesco a risolvere è l'audio. (notebook asus serie M, scheda
> audio Realtek ALC660) Mi spiego: un bel giorno non ho più
> sentito nulla!! Allora per tentativi ho installato Pulse (che
> però non riesco a settare) e Gnome Alsa mixer. Con
> quest'ultimo ero riuscito a far funzionare, non so bene come,
> [...]

Un problema simile era capitato ad un amico (sempre con la
medesima scheda e la medesima distro) ed era stato risolto
mettendo un parametro in /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

options snd-hda-intel model=MODEL

Il problema è capire bene che MODEL è... Nella discussione che
riporto un possessore di piastra madre Asus usava
model=3stack-660, ma potrebbe essere necessario settare un
valore differente visto che si tratta di un portatile.

http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-470047.html

Questo è l'howto ufficiale dell'HDA Intel
https://help.ubuntu.com/community/HdaIntelSoundHowto

Prova e facci sapere...

Bye
--