[LugBS] Montare un'immagine di un disco

Lun 15 Mar 2010 10:44:16 UTC
Il 15 marzo 2010 11.05, Rampage <atomikramp a email.it> ha scritto:
> Ciao Andrea,
> Il problema è che purtroppo per motivi di spazio non posso unire le varie
> parti in un unico file più grande, tu quindi dici che non è possibile fare
> dei giochi sporchi con le ridirezioni degli output?

Con le redirezioni, in questo caso, ci fai ben poco.
La scelta di splittare l'immagine in questo modo è decisamente buffa
in prima battuta (magari chi l'ha fatto aveva delle ottime ragioni, ma
sarei curioso di sapere quali).

> tipo, io se volessi calcolare lo sha1 di tutta l'immagine farei
> cat immagine.dd.* | sha1sum

questa è un'altra cosa.
il calcolo dei checksum, e in particolare della sha1, ti garantisce di
poter lavorare incrementalmente su singoli chunk, sicchè questo ti
garantisce un risultato corretto.
altro discorso è voler utilizzare il tutto come un unicum.

> non è che magari il cat, il pipelining e il ridirezionamento dell'output mi
> può aiutare in questo senso?

per montare l'immagine in loopback no.

tra le possibilita' che mi vengono in mente, puoi fare un join incrementale.

pseudo codice non testato:

for file in *.dd
do
cat $file >> file_unico.dd && rm -f $file
done

ovviamente è distruttivo dei file sorgente, ma ti permette di tornare
alla situazione iniziale.

Si potrebbero esplorare anche altre vie, ma contando che un HD da un
tera costa 60 euro, la domanda è: perchè complicarsi ulteriormente la
vita?

Ciao,
gelma