[LugBS] bing e' meglio di google?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 9 Mar 2010 12:59:07 UTC
On mar, mar 09, 2010 at 01:42:54 +0100, Andrea Gelmini wrote:

> Allora mi permetto un altro paio di considerazioni:
> a) lo sviluppo degli algoritmi di ricerca trae grande vantaggio
> dall'analisi dello storico; è credibile che un motore di ricerca si
> liberi così facilmente di tutti questi dati? Insomma, non sara' che si
> fa un processo alle intenzioni all'unico che ammette di conservare
> questi dati?;

infatti, basta anonimizzare le query, cosa che fanno gli altri motori di
ricerca. certo, perdi i dati incrociati e incrociabili relativi agli
utenti univoci, ma hai una politica sulla data retention migliore
rispetto agli avversari.

la mia mail diceva anche che google indubbiamente era migliore da un punto
di vista tecnico rispetto a bing.

> b) le pratiche scorrette (sia commerciali che tecniche) dei signori di
> Redmond sono note da tempo. Perchè dovrebbe essere  diverso con Bing
> sulla questione dati?;

quelle scorrette di google sono ancora tutte da scoprire. :-)

> c) Yahoo! gia' in passato ha rilasciato lotti di dati sulle chiavi di
> ricerca elaborate, private dell'IP (è poi vero che ci stava un leak di
> informazioni sufficienti percui si riusciva a ricostruire le sequenze
> delle singole entita').

se non erro erano dei dati su un loro server interno che erano
accessibili anche dall'esterno, non era un 'rilascio' vero e proprio.

> Tutto questo per dire che non mi sembra che *ciecamente* ci si possa
> fidare di nessuno.

daccordissimo.

la mia email era per dire: se molta gente se ne va da google per
questioni di data retention, quelli di google (che non sono stupidi)
magari decidono di cambiare le loro policy.

sono anche piu' fiducioso che quelli di google si attengano alle policy
rispetto a quelli di bing, ma questo e' un altro discorso.

> Non sara' che la soluzione stia in un consapevole utilizzo della
> tecnologia, piuttosto che nel tuffarsi tra le braccia di un
> qualsivoglia motore di ricerca, cullandosi nella speranza che questo
> sia *piu' buono* degli altri?

spesso l'uso consapevole e "protetto" della tecnologia e' un gran
sbattimento (tor+privoxy+anonimizzatore query+pulizia cookie)

> Baci,
> gelma

ciao

p.s. mi rendo conto che è un fottuto offtopic.