[LugBS] Linux e scuola

Luigi Fraccaroli @Tele2 luigifraccaroli a tele2.it
Mar 2 Mar 2010 22:10:29 UTC
Buondì,

vorrei sapere per cortesia quale approccio adottate per /iniziare/
l'introduzione di soluzioni /open source/ nelle scuole.

Porto l'esempio del liceo ***, presso il quale vorrei iscrivere mia
figlia per il prossimo anno scolastico. Ho partecipato recentemente
all'/open day/ organizzato nella scuola, durante il quale ho scorto
numerosi PC (nei laboratori di informatica ma anche per altre attività),
tutti con /software/ proprietario.

Ho quindi mandato la seguente mail al Comitato Genitori della scuola:

"Buongiorno,
sono genitore di una ragazza di terza media che potrebbe iscriversi al
*** per l'A.S. 2010/2011.
In riferimento ai numerosi /computer/ utilizzati nella scuola, vorrei
sapere per cortesia
- se è quantificata la spesa annua in licenze /software/ necessarie per
aggiornare sistemi operativi e pacchetti applicativi;
- se è stata presa in considerazione l'ipotesi di avvalersi di soluzioni
/open source// che sono (oltre che gratuite) in linea con la vocazione
"sperimentale" della scuola e -per definizione- aperte alle modifiche
degli utenti-programmatori.""

ricevendone la seguente risposta:

"Buon giorno, sig. Luigi.
Noi genitori degli studenti di qs. *** condividiamo ed apprezziamo molto
anche la Vs. impressione.
Per gli ambienti software Open-Source ci siamo interessati, ma è un
tasto molto delicato da affrontare, richiede molta volontà di
cambiamento, e di  risoluzione di problemi, che se non viene
costantemente supportata, anche in modo spontaneo, non fa decollare la
"novità " !.
A presto !"

In questo caso i tasti da pigiare sono due:
- la spesa per le licenze
- il grande impulso alla programmazione che verrebbe dall'adozione di
sistemi operativi e programmi a sorgente aperto.

E torno quindi alla domanda iniziale: da che parte cominciate per
proporre /ad una scuola/ un percorso di avvicinamento al problema e
successiva /sostituzione/ dell'intero parco /software/?

Grazie per l'attenzione
Luigi Fraccaroli

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
Please consider the environment before printing this mail note.
Bv. respekti la medion: ne presu sen neceso tiun ĉi mesaĝon.

Luigi Fraccaroli
via Crocifissa di Rosa 63
IT-25128 Brescia
tel. (+39) 030 306809