[LugBS] [lugBS] un'altra distribuzione linux

mattia miglio miglio.mattia a gmail.com
Mar 2 Mar 2010 11:02:34 UTC
> [...]

>Nei nostri incontri con le scuole, abbiamo sempre consigliato,
>banalmente, Ubuntu, per via soprattutto del supporto e della facilità
>di reperimento delle informazioni, punti che terrei in considerazione
>nel tuo progetto.

>Altra cosa, tieni presente che il parco macchine è spesso datato, ad
>esempio spesso si tratta con macchine che hanno intorno ai 512 mb di
>ram. Ovviamente ci sono eccezioni e mi è capitato di lavorare su
>macchine nuove con 4 gb di ram, ma per la fattibilità del progetto
>devi ovviamente tener conto dello standard minimo.

beh se sono dei pentium e` perfetto, dato che arch e` solo per i686 e x86_64

>Per quanto riguarda il software, ci sono diversi pacchetti di
>applicazioni didattiche, ne trovi un elenco sul forum didattica:
>http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=14
>Poi ovviamente software di utilità più generale, da openoffice a gimp
>e via dicendo.

Pensavo che una categorizzazione dei pacchetti sia piu` utile, in modo che
ogni corso abbia gia` una raccolta dei tool che sarebbero utilizzati durante
l'anno.
Da questo punto di vista pensavo anche che si potrebbe fare una distro per
le elementari, adatta ai bambini, una per le superiori con qualcosa di piu`
tecnico se pensiamo all'itis.
(Io provengo dal liceo scientifico :) )

>Poi bisogna vedere dove vuole arrivare il tuo progetto, se devi
>pensare anche ad assistenza ed aggiornamento e via dicendo.

Arch da questo punto di vista ha un aspetto interessante, non esiste un
sistema di "versioning" ma si aggiorna la distribuzione  semplicemente con
pacman -Syu
pacman : gestore dei pacchetti

>Se ti va vieni ad una delle serate sulla scuola (se parti da Brescia
>c'è sempre qualcuno con cui dividere la macchina), oppure anche ad una
>serata all'ITIS (a breve ne organizzeremo altre) così possiamo
>parlarne meglio.

scusa l'ignoranza, per andare dove?

>Come spunto di interesse tieni presente anche EduKnoppix.

mai usata, ma a che scopo? Ha qualche particolarita` interessante?

> [...]
>conclusione che una Ubuntu opportunamente configurata potesse ben
>servire allo scopo, lasciandoci il compito di scegliere e consigliare
>software strettamente didattico e sollevandoci dal compito di seguire
>lo sviluppo e l'aggiornamento della parte "generica" del sistema.
>Ovviamente dato che il tuo stage prevede la creazione di una
>distribuzione immagino tu non possa prendere in considerazione questa
>opzione, ma terrei presente questo spunto per una eventuale analisi
>delle alternative e dei punti forti e deboli di un progetto di questo

esatto, ormai sono dentro.. Non la facevo cosi` complicata, spero di venirne
fuori...

>Queste sono un po' di idee in ordine sparso, ovviamente possiamo
>approfondire di persona oppure qui in lista, inoltre immagino ora
>riceverai anche altri pareri/suggerimenti.

Mi chiedevo se e` necessario sviluppare qualcosa di nuovo...
Il che` richiede un grande sforzo, ma se e` fattibile...

>Ciao,
>Luisa

ciao, Mattia e grazie per l'interesse