[LugBS] [lugBS] un'altra distribuzione linux

Mar 2 Mar 2010 10:39:05 UTC
Ciao Mattia,

Il 02 marzo 2010 11.06, mattia miglio <miglio.mattia a gmail.com> ha scritto:
> sono un laureando in Ingegneria, informatica ovviamente, e sto facendo uno
> stage con lo scopo di creare una distribuzione linux orientata al
> territorio, e nel caso specifico a quello di Brescia...

Allora, inizierei con il chiederti cosa intendi con "orientata al
territorio". Nel senso, leggo nel seguito della mail che pensi alle
scuole come possibile target, quindi intendi semplicemente nel senso
di "vorrei distribuirla nei dintorni?"

Nei nostri incontri con le scuole, abbiamo sempre consigliato,
banalmente, Ubuntu, per via soprattutto del supporto e della facilità
di reperimento delle informazioni, punti che terrei in considerazione
nel tuo progetto.

Altra cosa, tieni presente che il parco macchine è spesso datato, ad
esempio spesso si tratta con macchine che hanno intorno ai 512 mb di
ram. Ovviamente ci sono eccezioni e mi è capitato di lavorare su
macchine nuove con 4 gb di ram, ma per la fattibilità del progetto
devi ovviamente tener conto dello standard minimo.

Per quanto riguarda il software, ci sono diversi pacchetti di
applicazioni didattiche, ne trovi un elenco sul forum didattica:
http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=14
Poi ovviamente software di utilità più generale, da openoffice a gimp
e via dicendo.

Poi bisogna vedere dove vuole arrivare il tuo progetto, se devi
pensare anche ad assistenza ed aggiornamento e via dicendo.

Se ti va vieni ad una delle serate sulla scuola (se parti da Brescia
c'è sempre qualcuno con cui dividere la macchina), oppure anche ad una
serata all'ITIS (a breve ne organizzeremo altre) così possiamo
parlarne meglio.

Come spunto di interesse tieni presente anche EduKnoppix.

Detto questo, anche noi inizialmente avevamo pensato alla
realizzazione di una distribuzione ad hoc, salvo poi arrivare alla
conclusione che una Ubuntu opportunamente configurata potesse ben
servire allo scopo, lasciandoci il compito di scegliere e consigliare
software strettamente didattico e sollevandoci dal compito di seguire
lo sviluppo e l'aggiornamento della parte "generica" del sistema.
Ovviamente dato che il tuo stage prevede la creazione di una
distribuzione immagino tu non possa prendere in considerazione questa
opzione, ma terrei presente questo spunto per una eventuale analisi
delle alternative e dei punti forti e deboli di un progetto di questo
tipo.

Queste sono un po' di idee in ordine sparso, ovviamente possiamo
approfondire di persona oppure qui in lista, inoltre immagino ora
riceverai anche altri pareri/suggerimenti.

Ciao,
Luisa