[LugBS] Aggiustare tutto giocattolo...

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 26 Giu 2010 16:03:51 UTC
On Tue, 22 Jun 2010, Roberto Guido wrote:
> Comunque, detto tra noi, anche questa procedura si potrebbe serenamente
> automatizzare: invio annuale di una mail (o piu' di una, per sicurezza)
> di verifica a tutti gli indirizzi registrati con la domanda "Il tuo LUG
> esiste ancora?", link ad un form online da confermare ogni 365 giorni, e

  Ecco, appunto... ho seguito per un attimo il thread e, già alle prime parole del Gelma, mi son chiesto (sono stupido, lo so)
"ma come mai non si fa tesoro di cose come il Linux Counter?".

  Traduco (per i non vedenti alla pag. 777): uno script, che gira sul server del LUG in Cron, che manda la famosa mail ogni
6 mesi/1 anno per un "refresh attivo", ed uno script da scaricare (e mettere magari sui server dei vari LUG o sulla macchina
di uno degli organizzatori) che, periodicamente (1 volta alla settimana?), aggiorna la nostra LugMap a mò di "ping":
"esistiamo ancora: non cancellateci". :D
(tra i dati, chiaramente, la posizione del LUG mittente, in termini di coordinate geografiche e/o di semplice CAP)

  Possibili evoluzioni, rispetto a quel che ho letto nei post successivi al primo: una LugMap "geografica" con un campo di
ricerca "qual'è il LUG più vicino a me?" (inserisci la tua località)... questa sarebbe un'applicazione mica male no?

  Altra possibilità: script sulle macchine dei vari luggari che, quando vanno online, comunicano al nostro server "sì: sono
del LugSalcaxxo", così avremmo non solo la stima del LUG esistenti ma anche la dimensione della LUGpopolazione.

  Alla fine, lo riconosco, la cosa che m'è passata per la mente per prima è stata "ma mica lo faranno a mano eh?". :D

  LC