[LugBS] ubuntu e la webcam

Lun 21 Giu 2010 18:46:53 UTC
Il 21 giugno 2010 17.12, Stefano M. <stefano.moscatelli a gmail.com> ha scritto:
> nuovo di qualche mese, ubuntu non fà funzionare la webcam, o meglio, con
> skype và che è una favola, mentre con le altre applicazioni no, mi dice che
> non la trova. Che cosa posso fare?

Dunque, dipende dalle altre applicazioni.
L'interfaccia di layer tra le applicazioni e il kernel/hardware è una (v4l).
Pero' vi potrebbero essere delle eccezioni per due ragioni:
a) driver proprietari che fanno giochetti buffi;
b) applicazioni che bloccano in modo esclusivo l'accesso alla
periferica, anche quando non la si usa (cosa che accade per esempio
con Skype).

Quindi, il suggerimento è di provare a far andare le altre
applicazioni senza lanciare prima Skype, oppure indicare quali sono le
altre applicazioni, che vediamo come ragionano.
A proposito, prova a lanciare da shell, 'sì da vedere se ti dicono in
output che problemi incontrano.

Ciao,
gelma