[LugBS] OT (Forse) - Virtualizzazione

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Mer 21 Lug 2010 09:43:15 UTC
2010/7/21 Luisa Ravelli <luisa.ravelli a lugbs.linux.it>

> quindi
> VMs.
>
> Indicativamente ti direi opzione 3, ma mi domandavo per questioni di
> performance e via dicendo hai valutato un banale dual boot xp-7?
> Ovviamente richiederebbe riavvii della macchina.

Il dual boot lo scarto a priori. Se devo testare applicativi con Windows 7
(es: SW per rilevazione presenze con Client Windows 7 e Server SQL Server
2008R2 Express)  ma devo anche fornire supporto agli users che hanno XP SP3,
non posso permettermi tempi di riavvio. Avrei sempre e comunque almeno 2 OS
funzionanti (Host e Guest).

> La soluzione Ubuntu con vm avrebbe anche il vantaggio di renderti più
> facile "pasticciare" con le vm, ovvero ti fai una copia della vm,
> provi, pasticci e distruggi, torni operativo in 1 minuto riprendendo
> la vm salvata.

Eh, questa mi alletta, e non poco.

> Ora attendiamo qualche parere più illuminato, per le vm io di solito
> mi affido al semplice kvm + qemu, ma non ho mai approfondito il
> confronto tra le diverse possibilità.

Tieni conto che la mia CPU supporta IntelVt.

> Ciao,
> Luisa
>

> Ciao e grazie per il momento.
GR