[LugBS] OT (Forse) - Virtualizzazione

Mer 21 Lug 2010 09:37:05 UTC
Il 21 luglio 2010 11.12, Giuseppe Rossi <bofh68 a gmail.com> ha scritto:
> 1) Installare XP SP3 come OS principale (come da standard attuali) e quindi
> Windows 7 e quant'altro in VM
> 2) Installare Windows 7 come OS principale (così da testarlo in ambiente
> reale) e XP SP3 (per supporto users) in VM?
> Volendo, potrei adottare un'opzione 3:
> Ubuntu 64bit come OS principale, Windows 7, XP SP3 e quant'altro come VMs.

Indicativamente ti direi opzione 3, ma mi domandavo per questioni di
performance e via dicendo hai valutato un banale dual boot xp-7?
Ovviamente richiederebbe riavvii della macchina.
Insomma temo dipenda da cosa esattamente ci devi fare ovvero:
- test approfonditi con anche misurazione di performance e via dicendo
(allora direi dual-boot)
- qualche prova per poi fare assistenza agli utenti (allora ubuntu con
vm così puoi tenere aperto tutto contemporaneamente)
- altro?

La soluzione Ubuntu con vm avrebbe anche il vantaggio di renderti più
facile "pasticciare" con le vm, ovvero ti fai una copia della vm,
provi, pasticci e distruggi, torni operativo in 1 minuto riprendendo
la vm salvata.

Ora attendiamo qualche parere più illuminato, per le vm io di solito
mi affido al semplice kvm + qemu, ma non ho mai approfondito il
confronto tra le diverse possibilità.

Ciao,
Luisa