[LugBS] OT (Forse) - Virtualizzazione

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Mer 21 Lug 2010 09:12:49 UTC
Ciao ragazzi,
ho messo OT nell'oggetto in quanto non è inerente a Linux.
L'IT Corporate ha chiesto a noi dell'IT locale di iniziare a testare Windows
7, Office 2010, Windows 2008 R2, SQL Server 2008 R2, ecc.
Non avendo la possibilità di avere delle macchine dedicate, ci si chiede di
usarle sui propri PC/Notebooks.
Il Notebook attuale da me in uso ha le seguenti caratteristiche:

CPU Intel Core 2 Duo T7700 (2.4Ghz)
RAM: DDR2 667Mhz, 3GB
HD: SATA 160GB

Ho l'ok per sostituire l'HD con uno più capiente e, in caso di necessità, di
acquistare RAM x un totale di 8GB.
Per la RAM, posso iniziare con il portarla a 4GB, mentre per l'HD ho un
dubbio.
Meglio privilegiare la capacità (es. WESTERN DIGITAL - Scorpio Blue 1 Tb
Sata 300 Buffer 8 Mb 5200 rpm) o meglio puntare sulla velocità di rotazione
(es: SEAGATE - Momentus 7200.5 750 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm)?

Se dovessi guardare alle performances, opterei per il secondo.

Una volta scelto l'HD, ho due possibilità:

1) Installare XP SP3 come OS principale (come da standard attuali) e quindi
Windows 7 e quant'altro in VM
2) Installare Windows 7 come OS principale (così da testarlo in ambiente
reale) e XP SP3 (per supporto users) in VM?

Il mio collega in Germania ha optato per l'opzione 2.

Volendo, potrei adottare un'opzione 3:

Ubuntu 64bit come OS principale, Windows 7, XP SP3 e quant'altro come VMs.

In ogni caso, quale SW per virtualizzare? KVM+VirtManager in Ubuntu o
VirtualBox o VMWare WKS 7.x? Se invece non installassi per niente Ubuntu ma
vorrei, così lo uso per Video Editing), meglio VirtualBox o VMWare?

Scusate la prolissità, ma vorrei fare le scelte migliori.
Grazie a tutti fin d'ora per la disponibilità.

GR