[LugBS] file eliminati dal cestino

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 15 Gen 2010 15:36:32 UTC
2010/1/15 Alessandro Pezzoli <alexpezzo a gmail.com>:

> in sostanza mi capita spesso di eseguire dei backup di dati di vario genere
> e di doverli poi trasferire su altri drive esterni alla macchina, per poi
> cancellarli dalla macchina. Siccome sono a volte svariati giga di roba non
> vorrei trovarmi un bel giorno nella condizione che, cancello, cancello,
> cancello, ma in realtà non stò cancellando tutto ma bensì piano piano vado
> ad occupare spazi-o inutilmente.

Forse non ti è ben chiaro il funzionamento di un file system. I
programmi che recuperano i file dopo averli eliminati,
si basano solitamente sul presupposto che quando un file viene
cancellato, per questioni di efficienza, vengono rimossi
i riferimenti ai blocchi che compongono il file. In ogni caso lo
spazio in cui si trova fisicamente il file eliminato è considerato
come vuoto,
quindi in caso di necessità verrà sovrascritto.

Ciao,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal