[LugBS] file eliminati dal cestino

Alessandro Pezzoli alexpezzo a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 15:28:19 UTC
Il giorno 15 gennaio 2010 15.22, marco ghidinelli <marcogh a linux.it> ha
scritto:

> (svuota
> come è
>
> shred ?
>
> non funziona in alcuni casi, pero'. man shred per i dettagli.
>
> --

in sostanza mi capita spesso di eseguire dei backup di dati di vario genere
e di doverli poi trasferire su altri drive esterni alla macchina, per poi
cancellarli dalla macchina. Siccome sono a volte svariati giga di roba non
vorrei trovarmi un bel giorno nella condizione che, cancello, cancello,
cancello, ma in realtà non stò cancellando tutto ma bensì piano piano vado
ad occupare spazi-o inutilmente. So che per i sistemi win su ntfs ci sono
software che recuperano giga di roba anche eliminati dal cestino, tutto qui.
Quindi vorrei se succede la stessa cosa in ambiente linux in ext4 eliminare
definitivamente tutto cio che svuoto dal cestino...non so se mi sono
spiegato...
grazie per le chicche tecniche.
ciao,
ALE