[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Campagnari Alberto Giuseppe albecamp a garda-gsi.net
Sab 6 Feb 2010 14:41:00 UTC
OK, e' proprio l'uso che ne faccio per conto di questo mio cliente;
Quache suggerimento dettato dalla mia esperienzacon questo prodotto:

1- Va bene se non si pervede un uso intensivo di scrittura/lettura dati su
disco (virtuale); se ad esempio si scrivono/leggono qualche centinaio di
MB sul disco tutti d'un fiato, il server si "sdraia", mentre la macchina
host si "pavoneggia" allegramente con un "idle time" del processore
piuttosto elevato.

2- Nel mio caso ci sono 5 macchie virtuali che funzionano
contemporaneamente, ma basta che una di queste si trovi nelle condizioni
di cui sopra che tutte comunque ne risentono.

3- Hardware: 2 array di dischi sata (raid 1), 8GB di ram, biprocessore
dual core ciascuno. Con questa configurazione, come detto prima, funziona
degnamente.

4- La butto li' senza approfondire perche' altrimenti sollevo un vespaio:
visto l'uso che ne fate ti invito ad approfondire una strada alternativa
molto quotata oltre oceano: le jail di FreeBSD.
http://www.freebsd.org.

5- Il tutto a costo zero, a parte le ore uomo per l'approntamento, e la
fase test prima di andare in produzione.

Questo e' tutto; spero di poterti essere stato di aiuto.
Ciao!