[LugBS] Digest di Lug, Volume 45, Numero 7

Sab 6 Feb 2010 13:44:43 UTC
Il giorno 05 febbraio 2010 20.01, gazzumatteo a gmail.com
<gazzumatteo a gmail.com> ha scritto:
> Sono ancora indeciso se utilizzare VMWare o Xen, che richiederebbero un investimento quasi uguale; altri sistemi di virtualizzazione li escluderei. Nel frattempo mi sto documentando.. ma come in tutte le realta' ognuno tira l'acqua al suo mulino ;-)

Un piccolo inciso: esistono tanti modi diversi per virtualizzare,
proprio perchè esistono esigenze diversi, con accenti su
caratteristiche diverse.
Ti dico come procederei io: fatta una scaletta di priorita' ben
precisa (costi, gestione, deploy, recovery, migrazione, ecc, tanto per
fare un esempio), scriverei alle singole mailing list dei singoli
progetti, e sentirei che hanno da dirmi.
Su LWN.net era stata pubblicata un'analisi molto interessante delle
ragioni/tecnologie delle varie tecniche di virtualizzazione, e quello
che ne emergeva era proprio un panorama fatto di pro/contro, per
ognuno, molto bilanciato.
Insomma, questo a ribadire una banalita', se vuoi, ovvero che non
esista *la soluzione* per quanto concerne la virtualizzazione.

Inoltre, senza voler fare il facile gioco di tirar fuori horror story,
ho visto, dalle soluzioni piu' infime, alle piu' costose, avere le
noie piu' incredibili.

Insomma, terrei ben presente i costi/sforzi di gestione di
un'infrastruttura del genere, visto che non è plausibile, a mio
avviso, pensare di accenderla, farla partire, e non doverci pensare
piu'.

Ciao,
gelma