[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Sab 6 Feb 2010 18:07:03 UTC
Il 06 febbraio 2010 15.41, Campagnari Alberto Giuseppe
<albecamp a garda-gsi.net> ha scritto:
> 2- Nel mio caso ci sono 5 macchie virtuali che funzionano
> contemporaneamente, ma basta che una di queste si trovi nelle condizioni
> di cui sopra che tutte comunque ne risentono.
Sfruttando adeguatamente i cgroup puoi limitare diversi aspetti
sull'utilizzo della risorse della macchina, dividendo per gruppi di
processi.

> 3- Hardware: 2 array di dischi sata (raid 1), 8GB di ram, biprocessore
> dual core ciascuno. Con questa configurazione, come detto prima, funziona
> degnamente.
In che senso 2 array? O intendi due dischi in raid?
Sulla scrittura puoi ottenere dei significativi vantaggi disabilitando
il journal, ed eventualmente rendendo un po' piu' aggressivo il
caching.

> 4- La butto li' senza approfondire perche' altrimenti sollevo un vespaio:
> visto l'uso che ne fate ti invito ad approfondire una strada alternativa
> molto quotata oltre oceano: le jail di FreeBSD.
> http://www.freebsd.org.
Capirai che vespaio... è un argomento che torna in auge ciclicamente,
ma in verita' non vedo quali vantaggi possa dare rispetto alle
soluzioni presenti su Linux.
Dammi un tuo parere (non lo dico con ironia, soprattutto se hai
provato, racconta).

> 5- Il tutto a costo zero, a parte le ore uomo per l'approntamento, e la
> fase test prima di andare in produzione.
Sottolineo, non mi interessa fare polemica, nè giudicare le scelte
altrui (di cui, appunto, i dettagli ignoro).
Ma, chiedo ribadisco senza ironia, il vantaggio di avere 5 macchine
virtuali, invece che utilizzare i virtual host di Apache nativamente?

Ciao,
gelma