[LugBS] Digest di Lug, Volume 45, Numero 7

Sab 6 Feb 2010 13:34:35 UTC
Il giorno 05 febbraio 2010 20.01, gazzumatteo a gmail.com
<gazzumatteo a gmail.com> ha scritto:

> Sono ancora indeciso se utilizzare VMWare o Xen, che richiederebbero un investimento quasi uguale; altri sistemi di virtualizzazione li escluderei. Nel frattempo mi sto documentando.. ma come in tutte le realta' ognuno tira l'acqua al suo mulino ;-)

Ciao,
   senza conoscere nello specifico la situazione, né esattamente i
risultati a cui vuoi tendere, mi pare, da quanto descrivi, che sia una
delle situazioni in cui una virtualizzazione possa solo rappresentare
un collo di bottiglia, con un aumento notevole di costi, senza alcun
vantaggio reale.
   Banalizzo, tanto per spiegarmi meglio... Nel tuo caso creerei due
filiere, una web e una db. Tra le mille soluzioni che la letteratura
specifica ci offre, potresti procedere mettendo in frontend due
macchine WEB, ed in backend due macchine per il DB.
   I database starebbero in cluster per conto loro, con i propri
strumenti d'ausilio (e qui risolvi la ridondanza dei dati, cosa che ti
offre sia Postgre che MySQL nativamente).
   I server web li potresti tenere in round robin, via DNS, oppure
configurando adeguatamente a monte un router (e/o sfruttando IPVS del
kernel).

   Nulla vieta, ovviamente, di utilizzare anche solo due macchine,
dove ognuna abbia entrambe le tipologie di servizi nella propria
pancia.

   In questo modo, almeno teoricamente, non avresti neppure dei tempi
di down legati a guasti hardware. Non solo, aumentando il numero di
macchine, potresti scalare orizzontalmente.

Ciao,
gelma