[LugBS] Digest di Lug, Volume 45, Numero 7

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 5 Feb 2010 20:31:54 UTC
2010/2/5 gazzumatteo a gmail.com <gazzumatteo a gmail.com>

> [...]
> Con la virtualizzazione vorrei creare un ambiente che mi suddivida la parte applicativa dalla parte database.
> La virtualizzazione mi aiuterebbe a creare backup in maniera semplice e veloce. Nel caso poi si guastasse un server o volessi aggiungerne un altro per aumentare le prestazioni, non dover riprogettare la struttura.
> Sono ancora indeciso se utilizzare VMWare o Xen, che richiederebbero un investimento quasi uguale; altri sistemi di virtualizzazione li escluderei. Nel frattempo mi sto documentando.. ma come in tutte le realta' ognuno tira l'acqua al suo mulino ;-)

Premesso che non possiedo mulini ;)
Un investimento quasi uguale? Come già evidenziato da Rampage, mi
sembra, VmWare ti offre a pagamento diverse caratteristiche che Xen
offre gratuitamente. Da wikipedia un breve elenco:

VirtualCenter allows monitoring and management of multiple ESX or GSX
servers. In addition, users must install it to run infrastructure
services such as:

    * VMotion (transferring virtual machines between servers on the
fly, with almost zero downtime)
    * SVMotion (transferring virtual machines between Shared Storage
LUNs on the fly, with almost zero downtime)
    * DRS (automated VMotion based on host/VM load requirements/demands)
    * HA (restarting of Virtual Machine Guests in the event of a
physical ESX Host failure)

Tutti questi software sono a pagamento, a partire dal VirtualCenter.
Non mi torna poi il fatto del guasto hardware: con o senza
virtualizzazione dovresti tenere un backup abbastanza aggiornato, o
no?

> Ciao e grazie
> Matteo

Ciao,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal