[LugBS] acquisto scheda video

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Gio 4 Feb 2010 11:43:27 UTC
Il giorno gio, 04/02/2010 alle 12.15 +0100, Diego Giardinetto ha
scritto:
> ero orientato verso una ATI (cfr. discussione
> precedente)... qualche consiglio? Non ho problemi a usare driver
> proprietari in questo particolare frangente. ;)

Tieni presente che le ATI non supportano ancora completamente
l'accelerazione h264 in hardware, per cui se non hai un processore
recente farai fatica a vedere film in full HD. Al momento, le uniche
schede ad avere la decodifica accelerata in hardware che funzionano bene
sotto Linux sono le NVidia con il driver binario.

Ovviamente questo non ha importanza se hai un processore abbastanza
recente (ci sono anche delle versioni sperimentali di ffmpeg che
sfruttano più thread per la decodifica) o non intendi guardare film in
1080p...

Ultima cosa: se prendi una ATI è appena arrivato in questi giorni il
supporto iniziale alla serie 5xxx, ma se ne trovi una a buon prezzo ti
conviene una 4xxx che è supportata da più tempo e più testata.
Se scegli una 5xxx dovresti comunque riuscire a farla funzionare con il
driver proprietario.

ciao