[LugBS] condivisione cartelle ubuntu: ho poche idee e ben confuse

Mer 3 Feb 2010 14:31:56 UTC
Il 01 febbraio 2010 14.07, mailtomarco a libero.it
<mailtomarco a libero.it> ha scritto:
> Ora ho le idee così confuse che non so più cosa fare:
> - è sufficiente avere i 3 pc connessi al router per poter condividere
> cartelle?
No, ti serve anche di configurare il servizio.
Ora, via gnome dovrebbe essere sufficiente quanto hai fatto, visto che
dovrebbe preoccuparsi lui del tutto.
Puoi fare due prove:
a) vai su una macchina e dai il comando

ifconfig

per ottenere il suo IP (è possibile averlo anche da gnome, ma non so come)

b) da un'altra macchina dai il seguente comando:

smbclient -L IP-della-macchina-di-prima

se ti dice che smbclient non è installato, installalo con (sempre da
terminale, e da root):

apt-get install smbclient

> - va bene usare samba senza configurazioni "da terminale" anche se non devo
> condividere files windows (è una rete solo ubuntu)?
oddio, non è strettamente necessario. ci sono mille modi per
condividere tra macchine unix i file.
diciamo che se ti smazzi samba, hai il vantaggio che poi, qualora
attaccassi alla rete una macchina windows, anche questa vedrebbe il
tutto senza ulteriori magheggiamenti.

> - forse è la configurazione del router il problema?

potrebbe essere. tipicamente hanno dei firewall interni che bloccano
il traffico per le condivisioni windows. ma dubito sia il tuo caso.
tipicamente bloccano dall'esterno (internet) verso l'interno
(intranet), ma non il traffico da "dentro" a "dentro".

comincia a darci i risultati dei comandi sopra (oltre al ping che ti
suggeriva Luca) che vediamo cosa puo' essere.

Ciao,
gelma