[LugBS] condivisione cartelle ubuntu: ho poche idee e ben confuse

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 2 Feb 2010 19:38:33 UTC
On Mon, 1 Feb 2010, mailtomarco a libero.it wrote:
> ciao a tutt*,
> torno ad approfittare della vostra esperienza e disponibilità
>
> Ho provato negli ultimi giorni a condividere alcune cartelle tra i 3 pc (tutti
> connessi al router e tutti con ubuntu, uno con 9.04 e gli altri due con 9.10,
> uno dei quali con ubuntu installato "dentro windows"))

  Immagino che il "dentro windows" si riferisca ad un multiboot: O parte uno O l'altro.

> Il modo più semplice (cliccando sulla cartella e poi "opzioni condivisione",
> con relativa installazione di samba, su tutti i pc) non ha dato risultati.
>
> Ho dato un'occhiata in rete e ne ho trovate e provate di tutti i colori:
> samba, nfs, ssh, ho seguito varie guide andando a pasticciare i file fstab di
> due pc, poi altri file con nomi strani....
     (...serie di torture ai PC...)
> Ora ho le idee così confuse che non so più cosa fare:
> - è sufficiente avere i 3 pc connessi al router per poter condividere
> cartelle?

  Non è "sufficiente" ma aiuta parecchio che i 3 PC facciano parte della stessa LAN: una cosa da verificare, ad esempio, è se
i PC si "vedono" (banale ping <indirizzo IP di un PC>, lanciato da un altro PC) perchè se non si vedono tra di loro le cose
si complicano.

> - va bene usare samba senza configurazioni "da terminale" anche se non devo
> condividere files windows (è una rete solo ubuntu)?

  Dal poco che so SAMBA conviene usarlo se hai delle condivisioni non-Linux da attivare: ad es. se vuoi vedere un "pezzo di
server" (share) da un PC Windows come se quel pezzo fosse una parte di un disco di rete di un server (è il mio caso, con
macchine Windows e Mac che appoggiano i loro dati, ed a volte i programmi, su shares di un server Linux).
  Se hai solo macchine Linux è probabile che ti convenga usare NFS, anche se di quello non sono minimamente esperto non
avendolo mai usato.

  Se la soluzione "finale" è SAMBA... beh... va configurato: non so a che livello di sicurezza interna operi tu (es. se per
accedere al PC usi password... immagino di sì, essendo Linux) ma SAMBA richiede di sapere SE usare password e, nel caso, che
utenti accederanno e quali password useranno.
  In secondo luogo è anche necessario definire quali parti di disco dovranno esser messe in share (condivisione) tramite SAMBA
e come tali share si dovranno chiamare... solo che, a pensarci, questa è tutta "roba Windows" (roba SMB per la precisione)
quindi, se non hai l'esigenza di vedere "l'unità D:\", perchè andarsi ad incasinare la vita con SAMBA?

> - forse è la configurazione del router il problema?

  v. sopra il discorso della LAN: a quanto ne so non è matematico che un router faccia anche da hub/switch sul versante
locale: una verifica via ping (dopo un ifconfig per ottenere gli IP) mi pare una cosa sensata.

     LC