[LugBS] condivisione cartelle ubuntu: ho poche idee e ben confuse

mailtomarco a libero.it mailtomarco a libero.it
Lun 1 Feb 2010 13:07:37 UTC
ciao a tutt*,
torno ad approfittare della vostra esperienza e disponibilità

Ora che ho acqusitato un modem router (digicom), la condivisione della
connessione a internet funziona perfettamente.

Ho provato negli ultimi giorni a condividere alcune cartelle tra i 3 pc (tutti
connessi al router e tutti con ubuntu, uno con 9.04 e gli altri due con 9.10,
uno dei quali con ubuntu installato "dentro windows"))

Il modo più semplice (cliccando sulla cartella e poi "opzioni condivisione",
con relativa installazione di samba, su tutti i pc) non ha dato risultati.

Ho dato un'occhiata in rete e ne ho trovate e provate di tutti i colori:
samba, nfs, ssh, ho seguito varie guide andando a pasticciare i file fstab di
due pc, poi altri file con nomi strani....
risultato? ho reinstallato ubuntu sui due pc "maltrattati" perchè temevo di
aver fatto danni, ho riprovato con l'opzione più semplice (quella da gnome,
senza toccare il terminale) ma non funziona nulla... se entro in "risorse,
rete" da un pc vedo solo la cartella, inaccessibile, "windows", in un altro
vedo i 3 "desktop" dei pc ma non riesco ad entrarci...

Ora ho le idee così confuse che non so più cosa fare:
- è sufficiente avere i 3 pc connessi al router per poter condividere
cartelle?
- va bene usare samba senza configurazioni "da terminale" anche se non devo
condividere files windows (è una rete solo ubuntu)?
- forse è la configurazione del router il problema?

Se qualcuno è così gentile, attendo consigli...

Grazie, saluti
Marco D.