[LugBS] R: x Luisa & c. Aggiornamento pacchetto MuseScore 0.9.4 a 0.9.5

bruno bruno a anche.no
Lun 1 Feb 2010 09:18:52 UTC
Il giorno sab, 30/01/2010 alle 15.38 +0100, iz2fly a alice.it ha scritto:
> [...]
>
> 1) Così come funziona attualmente penso non sia il modo più corretto, come posso ad esempio copiare la cartella nell'archivio dove trovo anche la versione precedente visto che non mi lascia fare il copia incolla? Forse anche questa non è un'operazione corretta.

Più che errata, è vietata: solo (semplificando) l'utente root può
scrivere nelle cartelle di sistema.

> Vorrei togliere la cartella dalla scrivania e metterla da un'altra parte.

Devi dare il comando dopo aver assunto i privilegi di amministratore.
In un terminale dai il comando
$sudo -s
poi inserisci la tua password, e sei root (attento che hai diritti
illimitati, quindi potresti scassare tutto)

> 2)Come faccio a riconoscere i repository più aggiornati?(repository=versione?)

In generale Repository!=versione
A grandi linee (anche perchè non sono un esperto) un repository è una
directory raggiungibile via internet da cui scaricare i
pacchetti(=programmi). È onere di chi gestisce il repository aggiornare
le versioni dei programmi scaricabili dal repository. Spesso dal
repository dedicato di un particolare pacchetto è possibile scaricare
una versione più aggiornata dello stesso, rispetto al repository
ufficiale della distribuzione.

> 3)La versione amd64 significa che è per un PC AMD64 athtlon come il mio, oppure che è per Ubuntu 64bit?

"amd64" significa che quel pacchetto è fatto per funzionare con la
versione a 64 bit del sistema operativo. Chiaramente i Sistemi Operativi
a 64 bit vanno installati su macchine che supportano tale tecnologia.
Non conosco le differenze tra gli Intel a 64 e gli amd, ma non credo che
queste influiscano sull'installabilità di un pacchetto a 64.

> 4)Cosa sono le dipendenze?

Sono pacchetti che devi installare se vuoi installare un altro
pacchetto. OpenOffice non è costituito da un solo pacchetto, ma da una
gerarchia di pacchetti. Il pacchetto che fornisce la traduzione italiana
di OpenOffice contiene, appunto, solo la traduzione in italiano delle
interfacce: il programma vero e proprio sta in altri pacchetti che sono
dipendenze della traduzione in italiano. La traduzione in italiano non
può funzionare senza i pacchetti da cui dipende.

Unificando i discorsi "dipendenze" e "repository", se per qualche motivo
chi gestisce il repository ufficiale di Ubuntu non ha aggiornato i
pacchetti da cui dipende MuseScore, non potrà nemmeno aggiornare
MuseScore, perchè se MuseScore 0.9.5 dipende da pacchettoXYZ 1.2.3 e nel
repository sono fermi alla versione pacchettoXYZ 1.1.0, non sarà
possibile permettere agli utenti di installare MuseScore 0.9.5 perchè lo
installerebbero senza il necessario "supporto" fornito dalla 1.2.3. E
quindi rischierebbero che la 0.9.5 non fosse stabile (difatti hai
lamentato crash della stessa...)

> Bhe ho ancora molto da imparare!
> Grazie. Ernesto.

ciao, Bruno
øøø
"many of them are so inured, so hopelessly dependent on the system, that
they will fight to protect it." morpheus
http://autistici.org
http://gnu.org/gnu/manifesto.it.html