[LugBS] instalazione Ubuntu

Mer 15 Dic 2010 20:08:44 UTC
Il 15 dicembre 2010 19:07, Luca Bertoletti <luca.bertoletti a gmail.com>
ha scritto:
> Su Ubuntu ti dico io la penso diversamente da tutti gli altri della mailing
> in quanto lo ritengo un sistema operativo a se stante con si la base di unix
> ma oramai troppo commercializzato per considerarsi Gnu/Linux( piu' o meno
> come Mandriva con la differenza che è gratuito).

Tosto che le distribuzioni sono come i vestiti (ognuno sceglie cio'
che preferisce),¹
il punto mi sembra un altro.
La dicitura GNU/Linux non ha alcuna correlazione con la
commercializzazione/diffusione.
Indica il connubio tra gli strumenti di base della FSF e il kernel di Torvalds.
Esistono alternative?
Sì, per esempio Nexeta (GNU/OpenSolaris su base Ubuntu), oppure GNU/KBSD
(Debian con kernel FreeBSD), o ancora l'accoppiata tutto FSF (GNU/Hurd).
Detto questo, l'aspetto commerciale non c'entra.
Per esempio Red Hat vende la sua distribuzione, ma non produce una riga una di
codice chiuso. Ed è GNU/Linux (per quanto detto sopra).

Buona continuazione,
Gelma

¹ E' uno degli aspetti più interessanti del Software Libero. Nessuno
può vietarmi di usare Window Maker che mi piace tanto...