[LugBS] instalazione Ubuntu

Mer 15 Dic 2010 17:54:13 UTC
Il 15 dicembre 2010 18:39, Giovanni Gualeni <ggualeni a tiscali.it> ha scritto:
> Ho eseguito alla lettera (e cercando di rimanere calmo) e indovina… Come all'inizio. Non parte.
> Mio malgrado, sconsolato e sconfitto rinuncio. Ho infilato un cd di WIN e in mezz'ora ha installato tutto, rete funzionante, wireless funzionante.
>
> No comment.

Io invece propongo di commentare.
Ti offro due considerazioni, banali se vuoi:
a) non capisco perché innervosirsi e gettare la spugna. Come Uomini ci
troviamo quotidianamente innanzi a difficolta'. Cercare di mantenere
la calma, aiutarsi e trovare delle soluzioni si chiama progresso.
Lasciare spazio solo agli istinti ci avrebbe condannati a non evolvere
neppure alla ruota;
b) bada bene, non biasimo il tuo sconforto. Capita a tutti. Ma stai
vedendo solo un lato del problema. Volendo potrei farti il resoconto
contrario, ovvero delle numerose situazioni in cui, anche solo questa
settimana, ho dato una mano a persone con hardware perfettamente
funzionante sotto Linux e problematico sotto Windows.

Nulla di nuovo, intendiamoci. L'informatica offre quotidianamente
problematiche buffe. E' lo scotto che paghiamo per avere hardware a
basso costo e diffusione della stessa. Un compromesso accettabile,
direi.

A me 'ste cose rognose interessano, perché l'unica maniera per
migliorare le cose è infilarci dentro le mani, capire, segnalare e
collaborare.

Ribadisco, non c'è alcun biasimo nei tuoi confronti.
Anzi, volentieri ti invito a partecipare ai prossimi incontri del Lug.
Per me sarebbe interessante poter fare delle prove sulla tua macchina.

E' vero, noi spendiamo ore per risolvere un singolo problema, ma
godiamo della miriade di soluzioni che contemporaneamente gli altri
hanno trovato.

Amo il software libero perché funziona esattamente così.

A presto,
Andrea