[LugBS] [Bulk] Software per laboratorio linguistico

nelson - nelson1977 a gmail.com
Mer 9 Set 2009 21:53:32 UTC
Caro Antonello,
  grazie per la preziosa mail!

> Complimenti per il lavoro, innanzitutto!

grazie!

> Il progetto è un po' il mio campo, visto che insegno lingue alle medie.
> Velocemente, ed anche un poco alla rinfusa.
> Innanzitutto sarebbe richiesta la possibilità nei client - macchine studente
> -, oltre all'ascolto-visione del cd o affine, la possibilità di  registrare
> la propria voce - riascoltare e ripetere - e, trattandosi di laboratorio non
> solo audio, di operare attivamente con il materiale proposto.

cosa intendi per operare attivamente? se mi facessi qualche esempio
pratico mi sarebbe più facile comprendere che tipo di operazioni
sarebbe bello poter fare col materiale...

> Limitandosi per semplicità al solo aspetto audio - come i vecchi laboratori
> linguistici - è necessario prevedere la possibilità di avere modalità di
> conversazione studente-insegnante, studente-studente, gruppo, classe
> completa.

ok questa è la mia idea. Ma nella conversazione studente-studente
serve anche un audio di fondo (esempio parti di conversazioni già
pronte) oppure semplicemente si tratta di un dialogo che viene
salvato? è il docente che decide chi fa il dialogo? gli altri studenti
ascoltano?

> Dal punto di vista dell'insegnante bisogna prevedere la possibilità di
> monitorare i singoli studenti durante il loro lavoro, comunicare
> singolarmente o con tutti gli studenti insieme.

questo è ok già ora...

> Personalmente nel laboratorio informatica nella mia scuola (ubuntu 8.04) ho
> fatto delle prove (molto parziali, alla fine non l'ho poi usato "in
> produzione") con Italc, che credo dia l'idea dell'impalcatura di base su cui
> sviluppare poi gli aspetti specifici di un laboratorio linguistico.

il problema è che l'audio non si sposa bene con italc. Serve pensare a
qualcosa di diverso e "nuovo" purtroppo. Certo come impostazione Italc
è ottimo. Quello che mi piacerebbe capire è cosa può fare
autonomamente lo studente, oltre a contattare il docente. E se due
studenti contattano il docente che succede?

> Spero di essere stato abbastanza chiaro.
> Comunque sono a disposizione per altre informazioni.

Sei stato chiarissimo! grazie per il prezioso contributo!

Andrea

--
Consulenze Linux e Windows

http://nelsonenterprise.net