[LugBS] [Bulk] Software per laboratorio linguistico

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mer 9 Set 2009 20:03:06 UTC
nelson - ha scritto:
> Salve a tutti,
>   sto sviluppando per conto di una scuola un software per la gestione
> del laboratorio linguistico. Presso la scuola ho già installato con
> successo da alcuni anni un sistema LTSP per gestire i  vecchi PC
> tramite tecnologia terminal server. Ora mi chiedevo, visto ch eso ci
> siano dei docenti presenti in lista, quali siano le richieste di un
> software di gestione di un'aula "linguistica". Ora ho già implementato
> lo streaming dal server ai client, sia da microfono, che da sorgente
> audio come CD o file. Mi chiedevo che altre caratteristiche sarebbe
> [...]

Complimenti per il lavoro, innanzitutto!
Il progetto è un po' il mio campo, visto che insegno lingue alle medie.
Velocemente, ed anche un poco alla rinfusa.
Innanzitutto sarebbe richiesta la possibilità nei client - macchine
studente -, oltre all'ascolto-visione del cd o affine, la possibilità di
   registrare la propria voce - riascoltare e ripetere - e, trattandosi
di laboratorio non solo audio, di operare attivamente con il materiale
proposto.
Limitandosi per semplicità al solo aspetto audio - come i vecchi
laboratori linguistici - è necessario prevedere la possibilità di avere
modalità di conversazione studente-insegnante, studente-studente,
gruppo, classe completa.
Dal punto di vista dell'insegnante bisogna prevedere la possibilità di
monitorare i singoli studenti durante il loro lavoro, comunicare
singolarmente o con tutti gli studenti insieme.
Personalmente nel laboratorio informatica nella mia scuola (ubuntu 8.04)
ho fatto delle prove (molto parziali, alla fine non l'ho poi usato "in
produzione") con Italc, che credo dia l'idea dell'impalcatura di base su
cui sviluppare poi gli aspetti specifici di un laboratorio linguistico.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Comunque sono a disposizione per altre informazioni.

Antonello Facchetti