[LugBS] Aggiornamento a 9.10

Ven 30 Ott 2009 16:54:22 UTC
Il 30 ottobre 2009 12.42, Diego Giardinetto
<diego.giardinetto a kiwisi.com> ha scritto:
> Tuttavia dovendo aggiornare la macchina che uso "in produzione", ovvero
> come assistente alla mia attività e compagnuccio ufficiale di giochi,
> sto valutando il perché quelli di getDeb si mettano a dire che non
> conviene aggiornare Ubuntu a Karmic Koala, ma di fare un'istallazione
> nuova.

Loro come argomentano la cosa?

Ho provato a rifletterci, e gli unici due aspetti che ti possono
mancare, kernel side, facendo un dist-upgrade invece di
un'installazione da zero, sono:
a) l'utilizzo di ext4 nel pieno delle sue potenzialita`, in
particolare relativamente ai tempi di fsck (puoi fare, appunto, extX
-> ext4, ma senza vantaggi in questo senso);
b) l'installazione di Grub2, che non viene effettuata in automatico,
ma che puoi sempre forzare.

Dal lato user space non mi viene in mente nulla che possa essere inficiato.

> Sinceramente mi secca non poco perdere 6 mesi di tuning costante della
> macchina.

Avendo lo stesso problema cerco di tenere nota delle modifiche in un
file testo, in modo tale da recuperare poi il tutto nell'eventualita'
di installazione.

> Qualche news da chi magari ha aggiornato tramite software update?

A seconda delle macchine ho fatto via dist-upgrade (il server del lug
è stato fatto avanzare così, per altro da una release di tempo fa,
senza che si dovesse fermare nulla), oppure installando da zero (come
sul mio portatile, gia' che ero in ballo con varie rivoluzioni).

Al momento non so se consigliarti un passaggio così drastico.
Ti faccio alcuni esempi delle "noie" che ho:
a) Grub2 non supporta tutte le opzioni del vecchio; per esempio non è
possibile settare la password. Ora, questo, soprattutto sul portatile,
mi da' noia;
b) era una vita che non mi moriva X sotto il naso, mentre oggi
passando da ambiente grafico a consolle, con in esecuzione Unreal, mi
si è "rotto-tutto-giocattolo";
c) il nuovo upstart parallelizza parecchio; questo è tipicamente un
vantaggio, ma chi, come me, ha script che intervengono su partizioni
cifrate, ecc, rischia di trovarsi tutti i servizi gia' avviati prima
di aver montato tutte le cose a modino; nulla di drammatico, ma si
tratta di modificare diversi script.

Intendiamoci, il lavoro di Ubuntu è grandioso, non fosse altro perchè
tutte le modifiche che rompono compatibilita' all'indietro, o che
possono causare noie, sono state documentate *prima* dell'uscita di
Karmic.

Ad ogni modo, nel dubbio io ho operato tenendo un dd dell'immagine di
root, e poi cominciando a pasticciare.
In questo modo non ho corso rischi di sorta, potendo in qualsiasi
momento tornare velocemente indietro.

Ciao,
gelma