[LugBS] VBox con periferiche USB indisponibili

8557 8557 a aruba.it
Mar 27 Ott 2009 15:58:07 UTC
Andrea Occhi ha scritto:
> [...]
già provato a ripristinarla, ma non cambia niente; originariamente avevo
devgid=46, ma poi hai modificato in 1000; cambiato 46 in 1000, ma idem cs
poi, non so se ha senso, ho provato a creare un utente con "grep usbuser
/etc/group" e ho ottenuto un codice utente 1002 che ho sostituito in
devgid=1002; ancora niente
Poi ho trovato queste istruzioni, ma non mi sono fidato a provare:
/"Ora dovete modificare un altro file:
sudo gedit /etc/init.d/mountkernfs.sh
Cercate la riga
# Mount spufs, if Cell Broadband processor is detected
e sopra ad essa aggiungete:
## Mount the usbfs for use with Virtual Box
domount usbfs usbdevfs /proc/bus/usb
-onoexec,nosuid,nodev,devgid=xxx,devmode=664
Dove chiaramente xxx è il vostro gid. Salvate e chiudete."/

Quello che trovo strano, è che lo scanner usb lo vede e lo installa,
tutto il resto lo vede ma è indisponibile.

> probabile. Dovrebbe essere una limitazione del Virtualbox compilato da
> SUN, che scompare in quello compilato dalla comunità. Però al lavoro
> usiamo fedora 8, quindi non ho idea se la cosa ha senso...
> ciao
> Andrea

Prima usavo la VB 2.2.4 di SUN e le usb funzionavano correttamente;
passato alla 3.0.8 sempre di SUN mi succede questo.

> p.s.
>  se la riga dentro fstab si è persa, dovrebbe essere tipo questa:
>
> none /proc/bus/usb usbfs devgid=0,devmode=666 0 0

grazie

Livio