[LugBS] Problemi in backup su nastro

Marco Manenti marco a manenti.org
Lun 19 Ott 2009 13:12:14 UTC
Andrea Occhi ha scritto:

> Visto che non ho mai avuto backup su nastri, vorrei capire:
> - cosa posso fare per avere un output più dettagliato?
> - oltre alla pulizia periodica delle testine e il cambio altrettanto
> periodico dei nastri, cosa posso fare per ovviare?
>
> p.s. eliminare la compressione (ammesso che i dati ci stiano) può
> portare ad avere un output più significativo?

Primo fondamentale consiglio, elimina la compressione. Se ti si rovina
un pezzettino di nastro (molto piu' facile di quanto si pensi,
soprattutto sui DAT, brutte bestie) rischi di perdere buona parte del
backup.
Poi non usare tar, i restore sono allucinanti (fa passare l'intero
nastro per fare il restore di un filettino da 1 kb)..

ciao

Marco