[LugBS] Problemi in backup su nastro

Lun 19 Ott 2009 12:43:59 UTC
Il 19 ottobre 2009 14.23, Andrea Occhi <camicius a gmail.com> ha scritto:
> Visto che non ho mai avuto backup su nastri, vorrei capire:
> - cosa posso fare per avere un output più dettagliato?
direi di togliere il -v dalle opzioni di tar.
quello che accade è che, per via della bufferizzazione, lo stderr
viene "mangiato" dai messaggi del verbose.

> - oltre alla pulizia periodica delle testine e il cambio altrettanto
> periodico dei nastri, cosa posso fare per ovviare?
non direi si tratti necessariamente di un problema hardware.
prima appuriamo questo.

oddio, in tal senso puo' esserti utile anche l'output di dmesg.
se il processo tar è morto per ragioni che hanno coinvolto il kernel
(esaurimento memoria, ecc),
oppure l'hardware o relativo modulo sono sclerati, sicuramente li ne
trovi traccia.

gia' che siamo in argomento, portresti anche provare star di
schilling, che in alcuni casi risulta piu' esplicativo.

il suggerimento, una volta capito il problema, è pero' quella di
passare ad un software, tipo bacula, che ti offra una gestione dei
nastri stile tivoli di IBM (con rotazioni, sessioni incrementali,
ridondanze dei nastri ecc).

ciao,
gelma