[LugBS] Problemi in backup su nastro

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Lun 19 Ott 2009 12:23:32 UTC
Buongiorno.
Ora che lavoro in una ditta medio-grande e soprattutto Linux-only,
verrò spesso a stressare su alcuni problemi che capitano....
Il problema n.1 di oggi è il backup.
Il backup viene fatto full ogni sera, e fatto su nastro (cassette DAT
HP da 72GB) attraverso tar. In maniera più o meno casuale, il processo
si piantava a metà e il backup veniva rifatto la mattina successiva,
previo passaggio della cassetta di pulizia testine. La cosa ha
funzionato fino a pochi giorni fa, quando è più o meno precipitata.
In pratica il processo tar (lanciato così tar -cvzf) termina
brutalmente con: child process exited abnormally. La pulizia delle
testine (con cassetta pulizia nuova) e il cambio del nastro non ha
portato a risultati apprezzabili, anche se un backup ogni tanto ha
funzionato.

Visto che non ho mai avuto backup su nastri, vorrei capire:
- cosa posso fare per avere un output più dettagliato?
- oltre alla pulizia periodica delle testine e il cambio altrettanto
periodico dei nastri, cosa posso fare per ovviare?

Grazie mille
Andrea Occhi

p.s. eliminare la compressione (ammesso che i dati ci stiano) può
portare ad avere un output più significativo?