[LugBS] Sito web Lug

Francesco francesco a gibilogic.com
Ven 9 Ott 2009 12:42:32 UTC

Luisa Ravelli ha scritto:
 > Ricevo e inoltro volentieri notizie sulle iniziative in ambito Linux
 > portate avanti dall'ITIS Castelli.
 > (...)

http://lnx.itiscastelli.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=309:corsi-linux-itis&catid=14:news-generali&Itemid=62

Toh, il sito ITIS è fatto con Joomla! :-)

Chiedo scusa per l'intromissione, di solito mi limito a lurkare.
Dichiaro subito, a scanso di polemiche che noi offriamo siti e servizi
basati su Joomla per cui è ovvio che sono di parte. Detto questo voglio
spezzare una lancia a favore dei CMS.

Gelma, non ci sono due problemi, 1. aggiornamento dei contenuti e 2.
questione tecnologica. Il problema è uno solo, ed è che i contenuti non
sono aggiornati spesso perchè non sono così facili da aggiornare.
Resteranno sempre indietro. I CMS li hanno inventati apposta.

A tutte le qualità tecnologicamente valide che hai espresso (niente PHP,
sicurezza, leggerezza, ecc... ecc...) dico solo che ci sono molte realtà
aziendali per cui il sito è FONDAMENTALE - ben più che per il Lug - e
quindi sono molto interessate a che sia sempre attivo, valido, facile da
aggiornare, fruibile... e nonostante questo la maggior parte di queste
realtà usa un CMS.

Mantenere tecnologicamente un CMS NON è certo più difficile rispetto a
qualunque sito fatto in casa. Anzi, puoi contare su una vasta comunità
di supporto... mi ricorda qualcosa, di cui si parla ogni tanto su questa
ML, sempre nell'ambito Open Source :-)

Dite che sono usciti qualcosa tipo sei rilasci di Joomla quest'anno?
Certo. Meglio. Vuol dire che i bug vengono risolti. Tempo per ciascun
aggiornamento: dieci minuti. Dite che è perchè lo conosco? Ma questo
vale per qualsiasi tecnologia. In compenso Joomla (o Drupal, o
WordPress) lo conosciamo in tanti.

Temiamo che ci buchino più facilmente il server? Ok, questo lo concedo.
Un sito fatto di solo HTML è più sicuro. Ma si può ben mettere in
sicurezza anche un sito PHP, e fare dei backup per cui il sito riparte
in mezz'ora, e in definitiva rinunciare a una comodità per paura dei
problemi sarebbe come smettere di andare in auto perchè ogni tanto può
capitare un incidente.

*** MA SOPRATTUTTO ***

Visto - come giustamente notavi - che a parlare siamo bravi tutti, se mi
dai una copia statica del sito, te lo rifaccio io in Joomla con tutte le
funzioni richieste. Anche se poi lo butti via, va bene lo stesso.

Solo ho difficoltà a farmi presente di persona, se possiamo gestire la
cosa via e-mail, telefono e skype, preferisco. Se mi dici di sì, ti
scrivo al tuo indirizzo del lug.

--
Francesco