[LugBS] Sito web Lug

Ven 9 Ott 2009 13:16:07 UTC
Il 09 ottobre 2009 14.42, Francesco <francesco a gibilogic.com> ha scritto:
> Gelma, non ci sono due problemi, 1. aggiornamento dei contenuti e 2.
> questione tecnologica. Il problema è uno solo, ed è che i contenuti non sono
> aggiornati spesso perchè non sono così facili da aggiornare. Resteranno
> sempre indietro. I CMS li hanno inventati apposta.

Forse il mio ragionamento è stato frainteso.
I due problemi che citavo, insieme alle mie altre considerazioni, si
riferivano solo e unicamente alla situazione del sito del LugBS.
La mia non è una posizione avversa ai CMS.
I problemi che citavo sono prettamente legati alla questione sito del LugBS.

> A tutte le qualità tecnologicamente valide che hai espresso (niente PHP,
> sicurezza, leggerezza, ecc... ecc...) dico solo che ci sono molte realtà
> aziendali per cui il sito è FONDAMENTALE - ben più che per il Lug - e quindi
> sono molto interessate a che sia sempre attivo, valido, facile da
> aggiornare, fruibile... e nonostante questo la maggior parte di queste
> realtà usa un CMS.

Ribadisco, il mio *non è* un discorso contro i CMS.

> Mantenere tecnologicamente un CMS NON è certo più difficile rispetto a
> qualunque sito fatto in casa. Anzi, puoi contare su una vasta comunità di
> supporto... mi ricorda qualcosa, di cui si parla ogni tanto su questa ML,
> sempre nell'ambito Open Source :-)

Assolutamente d'accordo.

> Temiamo che ci buchino più facilmente il server? Ok, questo lo concedo. Un
> sito fatto di solo HTML è più sicuro. Ma si può ben mettere in sicurezza
> anche un sito PHP, e fare dei backup per cui il sito riparte in mezz'ora, e
> in definitiva rinunciare a una comodità per paura dei problemi sarebbe come
> smettere di andare in auto perchè ogni tanto può capitare un incidente.

Ci intendiamo, e siamo assolutamente in linea.

> Visto - come giustamente notavi - che a parlare siamo bravi tutti, se mi dai
> una copia statica del sito, te lo rifaccio io in Joomla con tutte le
> funzioni richieste. Anche se poi lo butti via, va bene lo stesso.

Ma figurati, ci mancherebbe di buttare via del lavoro.
Qui trovi una copia di tutto:
http://lugbs.linux.it/backuppone.tar.bz2

Se vuoi prima di iniziare ci possiamo anche trovare (non ho
difficolta' a muovermi), così ti dico quali sono gli aspetti che mi
stanno piu' a cuore, come per esempio il mantenimento della struttura
delle url, ecc (che poi sia da risolvere dentro Joomla o via .htaccess
non è un problema).
Noterai che la struttura delle URL segue paro paro l'ordine
all'interno della struttura delle directory.
Insomma, come navighi il sito, così navighi i file.

Troverai cose, oggi, incomprensibili (tipo il Makefile che generava la
versione statica del sito partendo dalla dinamica).

> Solo ho difficoltà a farmi presente di persona, se possiamo gestire la cosa
> via e-mail, telefono e skype, preferisco. Se mi dici di sì, ti scrivo al tuo
> indirizzo del lug.

Ripeto, io non ho difficolta' a muovervi, percui se vuoi ti
posso/possiamo raggiungere per discuterne.

Ciao e grazie,
Gelma