[LugBS] Sito web Lug

Andrea Occhi andrea.occhi a lugbs.linux.it
Gio 8 Ott 2009 08:31:44 UTC
Buongiorno a tutti.
So di ripartire con un tema che "scotta" e che è un nervo un po'
scoperto nella gestione-organizzazione del Lug di Brescia.
Già se ne è parlato con un po' di gente sia via mail che di persona, e
con il crescere di alcune attività del Lug, in primis il "corso" Linux
per gli insegnanti, l'aggiornamento del sito da parte di una sola
persona (tipicamente ultra impegnata, nonostante la crisi) è diventato
un collo di bottiglia non indifferente nelle comunicazioni del Lug.
Noto infatti che dei 5 incontri per docenti a primavera 2009 sul
diario ne sono stati pubblicizzati solo 2 (più la pizza conclusiva) e
non c'è traccia degli incontri fatti quest'anno.

So benissimo che la traccia in m/l c'è, ma stiamo cominciando a
interfacciarci con gente che non è l'"informatico tipico" (mail con
una sincronia pari se non superiore a quella del telefono) ma con
gente che magari la mail non la guarda per giorni. Quindi la
comunicazione attraverso il sito (e quindi con il feed RSS) degli
eventi-incontri, diventa importante.

Lungi da me accusare chi se ne occupa, ovviamente, ma la ripartizione
dell'onere su più persone è sicuramente auspicabile, proprio per
risolvere il collo di bottiglia di cui sopra.
Io mi candido volentieri a occuparmene: il lavoro che svolgo mi lascia
del tempo libero, che occupo volentieri per questa cosa.

Propongo quindi una roadmap che potrebbe essere la seguente:

- coinvolgere alcune persone di fiducia (di chi ha in mano i server,
obviously) che possano modificare il sito con tempistiche più rapide
delle attuali
- studiare di ribaltare la struttura del sito e installare un CMS
qualunque. Capisco che la cosa ha implicazioni che vanno oltre la mia
comprensione (cosa è sicuro e cosa non lo è, cosa è pesante e cosa non
lo è, principalmente) e la mia esperienza, ma penso (come ribadito già
tempo fa http://lugbs.linux.it/pipermail/lug/2008-February/023520.html)
che la struttura di un CMS porta sicuramente dei vantaggi. Non sto lì
a riprendere la mail, che contiene considerazioni che ritengo ancora
valide.

Non ho preferenze e non conosco sufficientemente Drupal o Joomla, ma
mi dicono che sono ugualmente validi. Wordpress è già stato scartato
ai tempi. Altre idee (soprattutto in merito a pesantezza e sicurezza)?

Una volta deciso però, prima di cominciare la migrazione, per la quale
mi impegno volentieri fin da ora, vorrei la garanzia di vedere la cosa
andare in porto. Già molto era stato fatto ed è andata a finire come
tutti sappiamo, quando la migrazione era già stata fatta per una
discreta parte. Non critico la cosa nel merito (se ne era già parlato
in lungo e in largo) e la cosa è sepolta, ma mi girerebbero non poco
gli ammenniccoli rifare un'altra migrazione e rimanere con i sito
vecchio e con i soliti problemi.

Commenti?

Buona giornata a tutti
Andrea

P.S. Spero di non essere stato troppo polemico, non voglio generare un
flame. Però penso sia giusto parlarne e prendere una decisione, anche
per sgravare chi di queste cose si occupa da anni.