[LugBS] tenere 9.04 e 9.10 (grub e grub2)

Giorgio P.R. prgiorgio a bresciaonline.it
Mar 24 Nov 2009 20:20:12 UTC
Condivido con voi questa esperienza.

Ho una 9.04 32 bit. (su /dev/sda2 con grub nell'MBR)
La manterrò fino a un mese dopo l'uscita della 10.04 (LTS).

Ho provato l'installazione della 9.10 64 bit (su /dev/sda4)
Questa, senza chiedere nulla, mi ha sovrascritto il MBR con grub2,
però mi ha messo nel menu l'avvio della 9.04.

Siccome voglio che la 9.04 sia ancora la 'main' e la 9.10 sia un 'test',
voglio ripristinare il grub 1. Futuri aggionramenti della 9.04 e del
kernel aggiorneranno con grub1 e
mi chiedo cosa potrebbe succedere.

Suggerisco allora questo metodo con cui ho ottimi risultati per cui
ognuna delle distribuzioni si aggiorna il  proprio grub
senza interferire con l'altra.

Entro nella 9.10 e scrivo il boot lader (grub2) anche nella partizione
della 9.10.
(grub-install /dev/sda4) - mi dice che è una brutta cosa ma io la faccio
lo stesso.

Riavvio nella 9.04. Reinstallo il grub1 nell'MBR
(grub-install /dev/sda)
imposto anche il /boot/grub/menu.lst
mettendo questo sistema operativo:
*title altra ubuntu koala
root (hd0,3) (che corrisponde alla /dev/sda4)
makeactive
chainloader +1*

Risultato.
Quando la 9.04 aggiorna il grub, lo fa nell'MBR ignorando il secondo
sistema operativo.
Avviando 'altra ubuntu koala' in realtà
grub1 carica ed esegue il grub2 che è nel primo settore della partizione
della 9.10.
Quindi ci si trova nel secondo grub, che è un grub2, da cui si carica la
versione che si vuole.
Dalla 9.10 aggiornando il kernel o grub viene sovrascritto il boot
sector di tale partizione e non viene toccata la 9.04.

Tratto quindi linux come se fosse un altro sistema operativo generico, o
w98, o xp, e tutto funziona a meraviglia.