[LugBS] tenere 9.04 e 9.10 (grub e grub2)

Mar 24 Nov 2009 22:42:18 UTC
Il 24 novembre 2009 21.20, Giorgio P.R. <prgiorgio a bresciaonline.it> ha scritto:
> Ho provato l'installazione della 9.10 64 bit (su /dev/sda4)
> Questa, senza chiedere nulla, mi ha sovrascritto il MBR con grub2,
> però mi ha messo nel menu l'avvio della 9.04.

Senza chiedere nulla? Ni, nell'ultima schermata, dove devi confermare
l'installazione c'è un bottone che si chiama tipo "avanzate" che ti
specifica dove mette il bootloader, lì puoi cambiare la destinazione e
se non sbaglio addirittura non metterlo.

> Futuri aggionramenti della 9.04 e del
> kernel aggiorneranno con grub1 e
> mi chiedo cosa potrebbe succedere.

Due possibili scenari:
1. aggiorni, e nel menu del tuo grub2 la nuova voce non compare a meno
che tu non la metta a mano
2. aggiorni, entri con la 9,10, dai update-grub lui te la autodetecta
e dall'avvio successivo sei a posto

> Suggerisco allora questo metodo con cui ho ottimi risultati per cui
> ognuna delle distribuzioni si aggiorna il  proprio grub
> senza interferire con l'altra.
[...]
> Tratto quindi linux come se fosse un altro sistema operativo generico, o
> w98, o xp, e tutto funziona a meraviglia.

Sì confermo anche io che questa soluzione funziona perfettamente,
l'avevo adottata anche io tempo fa sul fisso di casa sul quale
installavo e reinstallavo spesso distribuzioni di test.

Ciao,
Luisa