[LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk

Manuel Dusi manuel.dusi a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 13:21:54 UTC
Confermo, adesso è tutto chiaro!

Grazie,
Manuel Dusi

  ----- Original Message -----
  From: Giuseppe Rossi
  To: Linux User Group di Brescia
  Sent: Wednesday, November 11, 2009 10:37 AM
  Subject: Re: [LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk

  Complimenti Damiano per la metafora usata. Credo che adesso per Manuel sia tutto più chiaro.

  GR

  2009/11/11 Vernia, Damiano (EXT-Other - IT/Cinisello) <damiano.vernia.ext a nsn.com>

        Ciao, in realtà entrambi ti stanno dicendo la verità.

    Faccio l'esempio di /dev/sda5, la stessa cosa vale per /dev/sda6

        parted ti sta dicendo che la partizione è piena per circa 10GiB mentre circa 4,5GiB sono vuoti. Vero perchè in questa partizione (che è un "pezzo" di disco) tu hai copiato un "qualcosa" (un filesystem) che era di 10GiB. E' come se in un container (partizione) ci mettessi un grande bancale (filesystem). Parte del container rimane vuota.
        df ti sta dicendo che il filesystem presente nella partizione (e montato come /), con una "capienza" di circa 10GiB, contiene file ("scatole") per circa 4,5GiB. Anche questo è vero. Tornando all'esempio del container tu hai un "container" (partizione) di 14,5 GiB che contiene un "bancale" (filesystem) di 10GiB che contiene "scatole" (file) che in tutto occupano 4,5GiB

        Normalmente, quando si crea un filesystem, il programma che lo crea (ad esempio mke2fs) legge la dimensione della partizione che sta formattando e genera un filesystem grande esattamente allo stesso modo. E' per questo che, in quella situazione, parted ti direbbe che la partizione è piena. Qui non hai creato un nuovo filesystem e ci hai copiato i file del vecchio, hai copiato l'intero filesystem comprese le strutture che lo definiscono, non solo i file. Nell'esempio del container hai tolto il bancale da un container (che era grande esattamente come il bancale) e l'hai messo in un container più grande. Ma il bancale, con il suo contenuto e la sua grandezza, è rimasto lo stesso.

        Spero che questo possa fugare i tuoi dubbi.

    --
    Damiano