[LugBS] Ubuntu 9.10

emanuele bonna1979 a gmail.com
Mar 10 Nov 2009 21:22:40 UTC
Da profano vi dico la mia esperienza con linux.
Tutto nasce con una delle ultime versioni di Red Hat credo la 7 poi ho
provato la Fedora infine la Suse 9.1... per montar euna usb dovevo
modificare fstab (vado a memoria). Alla fine arriva ubuntu 6.06 (che io
confondo sempre con 6.04) la mia esclamazione durante l'installazione è
stata: "NON CI POSSO CREDERE è UNA CAVOLATA DA INSTALLARE" (ho omesso
volutamente espressioni di goduria volgare. Poi passaggi di versione
apsettavo almeno 2 o 3 mesi dalla loro uscita e devo dire che fino alla
8.04 tutto liscio a parte le mie cappellate. Poi la 8.10 ho dovuto
installarla da zero. Devo dire che la 8.04 andava molto bene rispetto la
8.10 e la 9.04. Forse perchè è LTS. Ovviamente per esperienza sono
dell'idea che per macchine in produzione serve una distro LTS e non fare
passaggi di versione ogni 6 mesi. Spero che ubuntu inizi a darsi una
calmata ogni 6 mesi far eun passaggio di versione mi sembra troppo, ma
non si può aspettare un passaggio di versione ogni 5 anni. Diciamo che
ogni 2/3 non sarebbe male e nel frattempo fare delle sorta di SP.BUNTU
(Service Pack Ubuntu) per implementare funzioni e architetture per la
versione installata (32 o 64 bit) senza sconvolgere tutto il sistema.
Questo credo che sia una cosa che Canonical dovrà adottare. E' vero che
le periferiche HW sono in continuo sviluppo, ma ogni 6 mesi è troppo.
Come periodo non so 3 anni?? ma non sta sicuramente a me dirlo. Cmq
posso finalmente dire che la versione 9.10 mi ha risolto parecchie
pecche della 9.04 anche in versione 64 bit. La RC version era piena di
bachi la Wi-fi non andava audio mi è sparito e poi al riavvio e
ritornato ecc. Dopo una settimana dall'uscita della 9.10 ho riscaricato
la iso sia 32 che 64 e reinstallato tutto e devo dire che ad oggi va
tutto a meraviglia. (tranne il fatto che mi vede solo 3 GB di ram su 4,
ma quello dipende da altri fattori :P). Detto questo se oggi come oggi
devo decidere che distro usare sul mio pc o consigliare per uso casa di
UBUNTU su una macchina produttiva come server non saprei tenderei dire
UBUNTU server, ma solo per il fatto che mi trovo bene con la versione
client. Sul lato server sono molto carente sto iniziando a spippettare
poche cose da qualche settimana e non ho mai usato una debian server o
altre distro server version.  Se mi guardo indietro perà posso dire con
certezza che Ubuntu ha fatto passi da gigante e non possiamo negarlo.
Linux sta prendendo piede grazie a questa distro. Ora il mondo Linux
deve decidere quante forze deve mettere in campo ovvero quali distro
tenere continuare a migliorare e quali interfacce grafiche usare. Trovo
assurdo avere tante distro e tanti desk... megli o 4 o 5 distro e 2 desk
e concentrarsi solo su quelle. Così facendo si ridurrebbere gli sprechi
di energie e si ottimizzerebbe il codice. Questo magari porterebbe
qualche software house a fare anche programmi importanti di tipo
commerciale anche su Linux. Per esempio Photo Shop e Cad.. che nel mondo
Linux mancano, non a me personalmente, ma nel mondo pro questi programmi
sono oramai fondamentali.  Altro?? credo di aver scritto troppo ... a si
.. ma nella sezione attivisti ci sono troppo oratori ... siamo dei
ciarlatani ??? hahahahaha!!!!

a presto raga :)