[LugBS] Ubuntu 9.10

Mar 10 Nov 2009 14:28:59 UTC
Il 10 novembre 2009 15.12, Damiano Vernia <damiano.vernia.ext a nsn.com>
ha scritto:
>        All'altro capo trovi (a parte linux from scratch) Gentoo. Io uso quella

Oddio, se vuoi di horror stories sugli upgrade anche con Gentoo te ne
posso raccontare a pacchi, non ultime quelle che son saltate fuori
all'ultimo Linux Day.
La questione, a mio avviso, non va affrontata tanto con il
campanilismo del caso (questa distribuzione è meglio dell'altra),
quanto chiedendosi se esistano, ed eventualmente quali, strategie per
affrontare il problema degli upgrade senza rompere tutto giocattolo.
Tema non banale, e ancora senza soluzione, visto anche solo l'infinito
thread che ha generato di recente nelle mailing list di Fedora, tanto
per citare un esempio.

La questione parte tutta da un annoso problema che caratterizza il
software libero, ma non solo.
Una tecnologia nuova puo' essere sufficientemente testata solo quando
un numero sufficientemente critico di persone la usano, e quindi la
testano.

Grub2 ne è un esempio. Fino a quando non è diventato il bootloader di
default, non sono venuti alla luce una pacca di bug che, diversamente,
non sarebbero mai emersi visto che la maggior parte, come me del
resto, non aveva nessuna intenzione di smazzarsi la noia di testare.

Questo accade dal kernel in giu', questo per dire che, al momento, non
esiste ancora un modello di sviluppo che garantisca che...

A me sembra che l'unico consiglio sensato che si possa dare in questo
contesto è di sopire l'urgenza dell'upgrade.

I bug piu' fastidiosi rilevati da Giorgio col cognome lungo,¹ sono
stati risolti nei giorni successivi al rilascio della nuova Ubuntu.

Presumo che l'unica sia attendere, ma non puo' valere come strategia
vincente. Se tutti facessero così, il problema verrebbe semplicemente
spostato sull'asse temporale.

Se qualcuno ha delle idee interessanti a riguardo, e non sono ironico,
è pregato di spostarsi sulle principali discussioni in corso nelle
mailing list delle distribuzioni piu' diffuse. Se ne sta dibattendo
parecchio, ma non si stanno trovando soluzioni  soddisfacenti.

Ciao,
gelma

n.b.: breve chiosa: se Gentoo avesse trovato modo di risolvere il
problema, non si capisce perchè gli altri, semplicemente, non copino.

¹ faccio notare che "cognome lungo" ha 14 caratteri, spazio compreso,
mentre "digiovambattista" ne ha 16.