[LugBS] ubuntu 64 desktop

Lun 9 Nov 2009 14:44:45 UTC
Il 09 novembre 2009 14.35, Damiano Vernia <damiano.vernia.ext a nsn.com>
ha scritto:
>        Se imposti "1GiB" non puoi indirizzare più di 896 MiB per uno strano
> modo di gestire 128 MiB fatto da Linux.
>        Dopo essermici scornato per un po' con un PC con esattamente 1GiB di
> RAM onde evitare problemi installo (dove posso) solo versioni a 64bit.

Il problema è che la himem parte dagli 896 in su, sicchè per
utilizzare tutto il giga devi avere attivo il supporto highmem.
Questo, fino ai 4G, è ormai compilato di default su tutti i kernel,
anche di Ubuntu.
L'utilizzo di versioni 32/64, in questo caso, non ha nessuna implicazione.
E' legato al modo di operare dell'architettura dei PC.

Ciao,
gelma